turismo-presto-avviso-contributi-per-destagionalizzare

"Nei prossimi giorni pubblicheremo l'avviso per la seconda edizione di 'Più Turismo più Lavoro', misura molto attesa dagli operatori del settore ricettivo". Così l'assessora regionale del Lavoro, Virginia Mura, annuncia l'imminente riedizione della misura che punta alla crescita dell'occupazione nel settore ricettivo. "La duplice finalità di Più Turismo, più Lavoro – precisa l'esponente dell'Esecutivo – è favorire l'allungamento della stagione turistica in Sardegna e la creazione di nuovo lavoro stabile, promuovendo contratti stagionali più lunghi e incentivando il tempo indeterminato".

Sulla passata annualità, invece, Mura proporrà alla Giunta di scorrere la graduatoria 2016, "per riuscire a finanziare anche le imprese che erano rimaste fuori dagli incentivi a causa dell'esaurimento dei fondi. "Questa misura – dice l'assessora del Turismo, Barbara Argiolas -, insieme a quella del mio assessorato sulla destagionalizzazione di prossima apertura, rientra nella strategia generale della Regione per l'allungamento della stagione turistica. Vogliamo agevolare gli investimenti delle strutture ricettive soprattutto sui costi di gestione e sostenere la loro apertura anche quando i tassi di occupazione delle camere sono più bassi".

"In una stagione che si prospetta interessante con molti operatori turistici che stanno valutando se anticipare l'apertura ai primi giorni di maggio o addirittura ad aprile, l'importanza del provvedimento Più Turismo, più Lavoro diventa ancora più determinante per favorire e facilitare le assunzioni da parte delle strutture ricettive – osserva il presidente regionale di Federalberghi, Paolo Manca -. Il costo della componente lavoro nella bassa stagione spesso è un vincolo insormontabile in particolare per quegli operatori meno strutturati e di medie dimensioni che sono il tessuto del nostro sistema di ospitalità. Oggi sui mercati globali si compete con la qualità che possiamo creare solo formando i nostri collaboratori, quindi il ripetere e stabilizzare un intervento come il Più Turismo più Lavoro, che a nostro avviso dovrebbe diventare strutturale".