Ultima data del Festival V-art con due Live Video-Performance a cura di Brigata Stirner – DKJ DEADKEY ov JOY (Arnaldo Pontis e Roberto Belli) e VideoAlok Vandali coltivatori di rose (Dino Cataldo Meo e Antonio Meo), giovedì 30 marzo alle ore 20.30 nello spazio del Centro Teatrale Intrepidi Monelli , viale Sant’Avendrace 92 a Cagliari.
A partire dal 1982, con il video 'Voglio uccidere', Cataldo Dino Meo inizia il percorso di adattamento della poesia applicata al linguaggio dei video musicali. La sua ricerca continua per tutti gli anni novanta, ma la svolta decisiva, che lo condurrà a un nuovo linguaggio espressivo, avviene nel 2004, grazie soprattutto all’apporto determinante del fratello regista Antonio Meo. Infatti, proprio in quell’anno, con il video “Caravaggio”, la poesia e la letteratura verranno proiettate verso un’altra dimensione. Mediando, in una sorta di transfert, il linguaggio dei clip musicali, si sottrae la parola stampata dalla sua insufficienza, dandole, attraverso le immagini, nuova linfa rigeneratrice e altro respiro, dispiegando tutta la sua energia evocatrice dal sapore elettro-rock fusa in un mix di voce e azione dal forte impatto.
La Brigata Stirner ha dedicato a Derek Jarman diverse performance in questi anni. Deadkey ov Joy è il suo più recente tributo ad un autore che costituisce background formativo e fonte di ispirazione dell’immaginario culturale del progetto, insieme a ben pochi altri autori e artisti contemporanei, visionari e controcorrente. Un background e un immaginario che i due componenti del gruppo ogni volta ripropongono in una veste rinnovata.