claudia-aru-nuova-hit-oi-mi-scidu-chitzi-and-quot-vi-mostro-come-essere-internazionalmente-sardi-and-quot
Nuova canzone per l'artista Claudia Aru, dal titolo "Oi mi scidu chitzi".  A seguito del concerto per l'Istituto Italiano di Cultura a Osaka lo scorso novembre, Claudia Aru e Simone Soro hanno girato un video che mostra come, solo se si vuole, si riesca ad essere "internazionalmente sardi". Ma cosa vuol dire "Oi mi scidu chitzi"? Lo abbiamo chiesto direttamente a Claudia Aru, che ha pubblicato il suo nuovissimo video su You Tube e già sta riscuotendo un notevole successo.
 
"A parte 'oggi mi sveglio presto' – spiega la giovane artista originaria di Villacidro – è un gioco che, sulla scia del sardo inteso come lingua 'limitante', vuole ironizzare su diverse espressioni della variante campidanese che, effettivamente, "suonano " un po' giapponesi". 
 
"Tutto ruota intorno alla preparazione de sa "pudda a suchitu" , dalla ricerca degli ingredienti, alla cottura, anche se il fine della canzone non è certo culinario. Un'operazione, quindi, che ancora una volta, vuole dare dignità alla nostra lingua in maniera ironica e divertente".
 
"Sardamente mondiali, quindi, accanto all'inglese, il nostro sardo, ovunque, non sfigura mai" ha concluso Aru.
 
Il brano è stato riarrangiato da Claudia Aru, Fabrizio Lai, Matteo Marongiu, Emanuele Puxeddu e SImone Soro. Il video è stato montato da Roberto Farace.