carceri-mercoled-and-igrave-a-sassari-manifestazione-protesta-delle-sigle-sindacali
I sindacati di Polizia penitenziaria Osapp, Cgil Fp, Sinappe e Uspp hanno organizzato per mercoledì 5 Aprile una manifestazione di protesta, “preso atto della gravissima situazione esistente presso la Casa circondariale di Sassari” che si terrà di fronte al carcere di Bancali dalle 10 alle 13.
 
Nove i punti per i quali i Sindacati dei poliziotti penitenziari scendono in piazza: “Totale abbandono del personale in servizio all'interno delle sezioni detentive, il quale si trova a dover affrontare quasi sempre in solitudine, la gestione dei detenuti. Carenza di personale in tutti i ruoli, quindi, la susseguente mancanza di sicurezza, enfatizzato dalla tipologia di detenuti ristretti nell’istituto in oggetto. Mancanza di un Commissario Penitenziario con mansioni di Comandante del Reparto. Mancata applicazione dei protocolli d’intesa, con conseguente mancata rotazione del personale nei posti di servizio fissi”.
 
Ancora: “ Mancanza di un piano ferie Pasquali e relativa programmazione dei turni di servizio mensili. Turni che vengono modificati costantemente senza preavviso al personale e senza la disponibilità degli stessi poliziotti, mancanza di relazioni sindacali, con susseguente notevole ritardo nel riscontro delle note sindacali, oltreché risposte superficiali ed evasive, disapplicazione degli accordi sindacali sottoscritti fra Organizzazioni Sindacali e l'Amministrazione da parte del Direttore dell’Istituto sassarese”.
 
Ci sono poi gli “eccessivi carichi di lavoro degli agenti di servizio presso il Nucleo Traduzioni e Piantonamenti, che creano un rischio concreto per la sicurezza dei lavoratori e infine la mancanza di Rappresentante dei lavoratore dall’apertura del nuovo istituto e mancanza del medico del lavoro