Slitta di qualche giorno, in attesa della risposta dell'Autorità nazionale anticorruzione (Anac), la pubblicazione del bando per l'affidamento dell'elisoccorso in Sardegna annunciato per oggi, e l'opposizione va all'attacco chiedendo "maggiore trasparenza e chiarezza" sui termini della gara e sull'espletamento del servizio.
Il centrodestra ha anche presentato un'interpellanza al presidente della Regione e all'assessore della Sanità sollecitando "la massima attenzione" sulla procedura di affidamento rimarcando che alcune aziende, che effettuano questo tipo di servizi in altre regioni e che hanno svolto anche in Sardegna le attività di elisoccorso in una fase sperimentale, sono sotto osservazione da parte dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust). "Crediamo che la priorità sia dare gambe all'Areus e al servizio di elisoccorso – ha detto Alessandra Zedda di Fi – oggi era prevista la pubblicazione del bando che mette a disposizione 95 mln di euro e per il quale chiediamo massima trasparenza". "La sanità sarda è attraversata da molti problemi e – ha sottolineato Attilio Dedoni, capogruppo dei Riformatori e presidente della commissione d'inchiesta sui costi della sanità – l'unica cosa a cui non si presta attenzione è la salute dei cittadini".
Secondo Gianluigi Rubiu, capogruppo Udc, occorre "trasparenza su un appalto che interessa la salute dei sardi". Paolo Truzzu, di Fdi, ha ricordato che "stiamo partendo dal servizio elisoccorso senza aver dato vita all'Areus e senza avere ancora nominato il direttore generale. Inoltre l'elisoccorso è pasticcio gigantesco: prevedere tre basi è soluzione antieconomica mentre quella migliore era quella di averne due. Copriamo aree a mare ma non la Barbagia e l'Oristanese. Nell'ora notturna ci sarà un solo elicottero, mentre con due basi si sarebbero coperte le 24 ore: se questi sono i criteri per garantire i soccorsi sono preoccupato per la salute dei sardi". "Sulla sanità la Giunta traballa e i professori stanno dimostrando tutta loro inadeguatezza – attacca il capogruppo Psd'Az, Angelo Carta – e credo che sarà un problema attivare l'elisoccorso questa estate".







