traffico-di-droga-in-ogliastra-un-arresto-e-sette-denunce-in-operazione-and-lsquo-dirty-fish-and-rsquo

Operazione ‘Dirty Fish’ dei carabinieri di Santa Maria Navarrese e di Tertenia (Nu) che stamani all’alba con il supporto dei ‘Cacciatori di Sardegna’, i Cinofili  e l’elicottero dell’Elinucleo di Elmas hanno arrestato Mosè Cao, 54enne di Lotzorai già conosciuto alle forze dell’ordine perché pregiudicato e più volte denunciato volte per reati inerenti gli stupefacenti. Nel corso dell’operazione sono state denunciate altre 7 persone sempre per traffico di stupefacenti. Durante le perquisizioni effettuate nel domicilio di Cao sono stati trovati 2,4 grammi  di cocaina, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento ed uno  scanner per il ritrovamento di microspie. Altra cocaina è stata trovata in casa di due denunciati.

 

L’indagine ha evidenziato il traffico di stupefacente tra i comuni di Lotzorai, Tortolì e Bari Sardo, paesi di residenza dell’arrestato e degli indagati. Il nome dell’attività è dato dal fatto che tutti gli indagati utilizzavano, tra le altre, come parola in codice per indicare lo stupefacente, il termine “pesce”.  Le indagini, hanno preso avvio  nel mese di novembre 2014,

 

Cao, secondo l’accusa, ha attivato negli anni “un ampio progetto delittuoso facendo sua la piazza del comune di Lotzorai, ‘operando’ anche nei comuni di Tortolì, Girasole e Tertenia come dimostrato anche di recente” dall’indagine ‘Sardlento’ della compagnia dei carabinieri di Lanusei che ha accertato le sue responsabilità nel traffico di stupefacenti tra l’Albania, il Salento e l’Ogliastra. Lui “si occupa dell’approvvigionamento e della vendita al dettaglio di stupefacenti (cocaina e marijuana) che avviene principalmente nei comuni previo contatto telefonico”.

 

L’indagine ha dimostrato “che gli indagati hanno una fiorente attività di spaccio di stupefacenti con altissimi introiti”. Circostanza confermata anche dal fatto che gran parte degli indagati non ha un lavoro stabile eppure ha un tenore di vita agiato e comunque superiore alle loro concrete possibilità.