Sono in corso a Castelsardo importanti e attesi lavori sulla rete idrica che consentiranno di dire addio alla rete provvisoria volante del centro storico.
Da oltre 10 giorni le squadre Abbanoa sono impegnate in quella che tecnicamente viene definita attività di "rocchettazione", ovvero la pulizia idromeccanica interna delle condotte in ghisa grigia ostruite da decenni di esercizio, che una volta terminati i trattamenti andranno a riacquisire il diametro interno originario. L'investimento è di circa 38.600 euro e, grazie al piano di lavoro, sarà possibile eliminare i tubi volanti.
La pulizia avviene attraverso un apposito macchinario: viene immessa nella tubazione una sonda che, muovendosi meccanicamente a rotazione, elimina le incrostazioni presenti all'interno della tubazione e va a ripristinare il diametro interno della condotta. Le conseguenze: maggiore portata, maggior pressione e miglioramento, nel tempo, della qualità erogata. Considerata l'invasività del trattamento, necessario per rimettere in esercizio le condotte, non sono esclusi fenomeni di torbidità nei giorni che seguono i lavori.
Il totale di condotta da trattare è di circa 210 metri lineari, 25 allacci dovranno essere dismessi dalla vecchia rete provvisoria volante e ricollegati alla rete di distribuzione appena rispristinata. Attualmente sono stati rimossi 93 metri metri lineari di tubi volanti e sono stati ripristinati sette allacci. Le vie dove sono state eseguite le lavorazioni sono: tratto via Manganella – via Mentana, tratto via Garibaldi – via Cavour, vic. Renna (tratto via Garibaldi – via Cavour), tratto via Cavour – vic. Del Giardino, via Cavour (tratto da vic. Del Giardino a fine via Cavour), ripristino scavi e rimozione tubi volanti. Le altre vie che saranno oggetto d'intervento sono: tratti via Genovese – via Mazzini, via Vittorio Emanuele – via Reg. Margherita, via Reg. Margherita – vic. D'Azzone, vic. D'Azzone, via Vittorio Emanuele – vic. al Seminario via Duomo.