sardegna-pigliaru-a-costa-autonomia-su-finanza-locale

“Il gettito delle concessioni balneari va allo Stato, ma il ripristino ambientale lo facciamo noi. Chiederemo che questa situazione cambi. E questo discorso rientrerà nel quadro della richiesta di poterci occupare in generale della finanza locale”.

Lo ha detto il governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru, al termine del colloquio a Villa Devoto con il ministro degli Affari regionali Enrico Costa, a Cagliari su invito della Confcommercio regionale proprio per fare il punto sul nodo concessioni. Il tema è stato forse quello più caldo affrontato nell’incontro

. “Ne abbiamo parlato a lungo, questa scissione tra investimenti sulla qualità ambientale e gettito va rivista”, ha ribadito il presidente della Regione. Altro tema trattato è stato quello degli accantonamenti. “Allargheremo insieme al ministero la questione a Palazzo Chigi”, ha annunciato Pigliaru.

Soddisfatto il ministro. “Abbiamo affrontato tante questioni e acceso un motore di dialogo sulle tante tematiche sottoposte dalla Giunta – ha confermato Costa – Alcune materie possiamo affrontarle noi, per altre occorre coinvolgere altri ministeri”.