abbanoa-quasi-ultimati-lavori-in-centro-storico-sassari

E' in fase di ultimazione l'intervento che vede impegnate da quasi dieci giorni le squadre Abbanoa nel centro storico alto di Sassari, Vicolo Luzzati.

Il gestore, con un impegno economico pari a circa 30mila euro su nuove condotte fognarie e idriche, sta portando a termine i lavori che consentiranno di mettere la parola fine a infiltrazioni e dispersioni e che porteranno al ripristino regolare dell'erogazione. Ai lavori fognari si sono aggiunti quelli idrici.

Quello che inizialmente doveva essere solo un intervento di carattere fognario, urgente dato che la vecchia fognatura era soggetta a crolli, è finito per comprendere anche il rifacimento della condotta idrica. Quando gli operai Abbanoa, una volta effettuato lo scavo, hanno constatato lo stato della condotta idrica (talmente rovinata da non riuscire più a garantire portata e pressione), si è deciso di procedere con un intervento integrale che comprendesse anche una nuova tubazione idrica. In entrambi i casi, reti corrose dal tempo e datate di almeno 50 anni, sono state infatti sostituite da nuove tubature.

I lavori, che termineranno entro la fine della settimana, hanno avuto inizio nella giornata di lunedì 3 aprile e hanno riguardato la sostituzione della vecchia rete idrica in ferro con una nuova tubazione in Pead Multistrato. I lavori hanno comportato anche il rifacimento completo di 6 allacci idrici a norma. E' stata anche sostituita la vecchia tubazione fognaria con una nuova tubazione in PVC. I lavori hanno comportato anche il rifacimento completo di 6 allacci fognari a norma e il ripristino di 2 griglie di raccolta acque bianche.