politica-il-14-aprile-andrea-orlando-incontra-sostenitori-sardi-a-cagliari

Andrea Orlando, candidato segretario del PD alle Primarie del 30 aprile, incontra la Sardegna.

L'esponente Dem del Governo incontrerà i sindacati regionali alle 13.45 all'aeroporto di Cagliari per poi spostarsi, alle 14.30, nella sede della Fondazione Berlinguer, in via Emilia 39, per un faccia a faccia con i lavoratori di Eurallumina e Alcoa. Alle 16, iniziativa pubblica al THotel, quindi la visita di Orlando si concluderà alle 18.45 a Sarroch nello stabilimento petrolchimico della Saras. 

Ultime votazioni sarde. In assoluto, su un totale di 5.725 votanti (su 12.185 iscritti), 4.112 hanno preferito Renzi, 1.545 si sono espressi a favore di Orlando e solo 51 hanno scelto il presidente della Regione Puglia. Renzi ha ottenuto un risultato quasi plebiscitario in provincia di Sassari, dove ha quintuplicato i voti di Orlando.

Il ministro ha tenuto in provincia di Cagliari (618 voti contro i 1039 di Renzi) vincendo a Quartu Sant'Elena, terza città della Sardegna, e in Ogliastra (62 voti contro i 138 di Renzi). Non pervenuto, invece, il risultato della Gallura dove la procedura congressuale resta sospesa per una serie di problemi con i tesseramenti.

In particolare non sono state convalidate 500 iscrizioni arrivate fuori tempo massimo in un circolo di Olbia.