Abbanoa, gestore unico del servizio idrico integrato dell'autorità d'ambito della Sardegna, denuncia l'Adiconsum (Associazione italiana difesa consumatori e ambiente promossa dalla Cisl) per danni di immagine e reputazione. La citazione a giudizio, firmata da un team di avvocati romani, porta la data del 4 aprile.
"Ci è stato notificato l'atto di citazione in giudizio da parte di Abbanoa, atto con il quale il gestore idrico chiede al Tribunale di Cagliari il riconoscimento di 5,4 milioni di euro di danni patrimoniali e non patrimoniali causati, a suo dire, dal nostro agire" – Comunicano con sdegno dall'Adiconsum.
"No comment – esordisce Vargiu dell'Associazione consumatori – sia la società civile a parlare, i cittadini, le istituzioni, le associazioni di rappresentanza economica e sociale, le imprese, la politica, ognuno dica come la pensa su quanto sta accadendo in Sardegna".
"Sia la stampa – conclude – a spiegarlo all'opinione pubblica".
Abbanoa Spa contesta all'Adiconsum e a Vargiu di aver ostacolato in ogni modo l'avvio e il funzionamento del servizio di Conciliazione presentando richiesta a valanga che nella maggior parte dei casi non venivano poi curate e disertando inoltre sistematicamente le conciliazioni. Contestati da Abbanoa anche gli esposti inviati dall'Adiconsum all'Autorità garante della concorrenza e del mercato e all'Autorità d'ambito del servizio idrico integrato. La prima udienza è fissata per il prossimo 26 luglio.