"Abbanoa ha regolari rapporti con tutte le associazioni dei consumatori che hanno sottoscritto il protocollo d'intesa sulla conciliazione. Adiconsum è l'unica associazione che ha sospeso arbitrariamente e senza alcun accordo preliminare l'attività con la segreteria di conciliazione" – Lo comunicano dall'ufficio stampa di Abbanoa.
"Una situazione che ha messo in difficoltà gli stessi suoi associati, illusi che anche i normali pagamenti potessero essere elusi. Già a seguito delle numerosissime chiamate dei clienti che sollecitavano la trattazione delle loro posizioni bloccate a causa della decisione unilaterale di Adiconsum, a giugno Abbanoa aveva sollecitato l'associazione sottolineando come fosse assolutamente necessario dare una pronta risposta alle istanze attraverso un calendario serrato di convocazioni di commissioni di conciliazione. Calendario rispettato da tutte le associazioni (che insieme ad Abbanoa sono riuscite a chiudere le pratiche come da programma) eccetto una: Adiconsum" – proseguono dalla società idrica – la campagna aggressiva e diffamatoria contro Abbanoa nascondeva una totale incapacità o non volontà di affrontare i problemi del cliente e cercava di intasare con reclami pretestuosi e conciliazioni seriali, l’operatività della struttura stessa. Si trattava infatti di reclami e istanze di conciliazioni relative a diversi utenti ma tutte con lo stesso contenuto e perlopiù relative all’area di Oristano, dove l’associazione opera sotto la regia di Vargiu".
"Abbanoa – concludono – alla luce di quanto accaduto in questi mesi e del danno procurato ai clienti e all’azienda, ha citato Adiconsum per danni a causa del perdurante, reiterato, scorretto comportamento dell’Associazione. L’intero importo verrà devoluto alle famiglie disagiate che non possono pagare il servizio".