annullata-aggiudicazione-mega-appalto-policlinico-monserrato

Tutto da rifare per l'assegnazione del mega appalto da 40 milioni di euro legato alla realizzazione del Blocco R del Policlinico di Monserrato. Il Consiglio di Stato, riformando la sentenza del Tar Sardegna, ha accolto il ricorso presentato dall'impresa sarda Raffaello Pellegrini Srl contro l'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari.

Arrivata seconda, la società del gruppo De Pascale aveva contestato l'assegnazione del mega appalto – ottenuta al massimo ribasso per una cifra complessiva di 27 milioni e mezzo di euro – all'Associazione temporanea di imprese formata dalla Bacchi Srl e dalla Psc, il cui consiglio di amministrazione è presieduto dal manager Vito Gamberale.

Il Tar della Sardegna, però, aveva respinto il ricorso confermando la regolarità e la legittimità degli atti della gara. Di diverso avviso, invece, i giudici del Consiglio di Stato che hanno riformato la sentenza accogliendo il ricorso di secondo grado e annullando l'aggiudicazione. Le ragioni della decisione ancora non si conoscono perché la sentenza è stata redatta in formula semplificata, mentre quella completa sarà depositata entro 30 giorni.