Con un investimento pari a circa 35mila euro Abbanoa procederà alla realizzazione del nuovo collettore fognario che interesserà Chiaramonti e che servirà per eliminare definitivamente l'impianto di sollevamento di via Capitano Cossu, consentendo quindi un risparmio di energia elettrica e un miglioramento del flusso dei reflui. L'intervento è frutto di un accordo raggiunto con l'Amministrazione comunale e si inserisce nelle buone pratiche tra azienda e azionista.
"Rappresenta – ha spiegato l'azienda – il risultato di un dialogo e confronto fruttosi, portati avanti nell'interesse degli utenti di Chiaramonti. Opera e materiali utilizzati per le tubazioni consentiranno infatti di ottimizzare il servizio fognario di una parte rilevante dell'abitato".
"Quando due Enti collaborano nel rispetto reciproco di ruoli e competenze, il risultato che si raggiunge non può che essere soddisfacente per entrambi. Questo intervento tra l'altro consentirà all'Amministrazione comunale di Chiaramonti di pianificare azioni di sviluppo e rilancio del Pip ai margini del quale verranno realizzati i lavori", ha detto il sindaco Marco Pischedda.