soccorsa-arrampicatrice-su-monti-oliena

Mentre saliva sul monte Cusidore, a Oliena, una arrampicatrice ha perso un appiglio precipitando per sette metri. La caduta è stata attutita dalla corda ma la donna ha subìto un trauma alla gamba. E' stata soccorsa dal Corpo nazionale alpino e speleologico (Cnsas) e poi trasportata nell'ospedale di Nuoro.

Quattro arrampicatori, di origini romane, divisi in due cordate stavano percorrendo il quarto tiro della via denominata "Fattoria McKenzie", sulla parete ovest del monte, quando la scalatrice è precipitata. La caduta è stata ridotta dal controllo della fune da parte del compagno di cordata. Gli amici, ancora in parete, hanno allertato il 118 che ha inviato i tecnici del Cnsas e un elicottero Ab 412 dei Vigili del Fuoco che però non è potuto intervenire a causa del forte vento.

L'infortunata è stata calata dai compagni fino alla base della parete dove tecnici del Cnsas di Nuoro e Vigili del fuoco hanno collaborato per il trasporto della barella fino a Pedra e littu dove era pronta l'ambulanza.