migranti-maccari-coisp-and-quot-sbarcano-a-cagliari-5000-croceristi-e-800-profughi-and-quot

“Siamo in un momento di grande affanno, ma bene il capo della Polizia che ci ascolta. Non che sia un messia, ma ascolta quel che noi da tempo ribadiamo: una media di età di 47 anni e poche prossime assunzioni non va certo bene”. Lo ha detto il segretario nazionale del sindacato di Polizia Coisp, Franco Maccari, oggi a Cagliari, per il congresso provinciale, che ha eletto il nuovo segretario, Daniele Bracco.

 

“I prossimi agenti che verranno messi in servizio saranno nel marzo del 2018. Nel frattempo vanno in pensione 3 o 4 mila poliziotti. La sicurezza del Paese diventa un problema, ovvero -dice Maccari – chi ne risente di più è la sicurezza del cittadino nelle sue esigenze quotidiane”

 

“Non parliamo poi dell’immigrazione, che, tanto per chiarirci non è più un’emergenza. L’emergenza dura pochi giorni, non anni. Ormai è strutturale. Pensiamo solo ad 8500 arrivi in tre giorni. La Sardegna e la Sicilia pagano un conto salatissimo allo Stato. Noi siamo – spiega Maccari – per soluzioni condivise ma soprattutto riviste con gli altri stati. Altrimenti –conclude -, abbiamo già passato quattro o cinque governi che si sono alternati a fare dichiarazioni più belle .Queste sono solo dichiarazioni”.

 

“La Sardegna èl’emblema di quello che non deve succedere”. Lo ha detto Franco Maccari, segretario nazionale del sindacato di Polizia Coips, in merito all’arrivo di 800 migranti con la nave Siem Pilot, in concomitanza con l’attracco di tre navi da crociera con 5mila turisti che stanno visitando la città. “E’ quello che non deve succedere. Qui non si può gestire una situazione che è ormai stabile. Deportare 800 persone non è una cosa normale. Una situazione allucinante: 800 migranti che sbarcano con tre navi da crociera in una città che vuole vivere di turismo. Chi assicura la sicurezza? Certo –dice Maccari – non stiamo parlando di delinquenti ma 5mila turisti meritano tutela e controllo. Questa è la situazione”.

 

Il congresso del Coisp ha visto il Segretario Provinciale del Coisp Giuseppe Pilichi, diventato oggi Segretario Regionale del Coisp Polizia.