"Una scelta irresponsabile, che vede la Regione complice silente dell'immigrazione senza criteri e senza controlli, che anziché arginare il fenomeno perpetua la tratta di esseri umani e il business dell'accoglienza". Così il coordinatore regionale di Forza Italia, Ugo Cappellacci, commenta l'arrivo degli oltre 800 migranti al porto di Cagliari.
"In meno di un mese la nave norvegese Siem Pilot ha portato in Sardegna ben 1.700 persone – attacca l'ex governatore – E' forse questo il ritmo che si intende tenere per i prossimi anni? Tutto ciò avviene in uno scenario surreale in cui le fantomatiche quote sono state superate, le forze dell'ordine presenti non bastano e sono costrette ad andare ben oltre i propri compiti, per non dimenticare delle possibili conseguenze sul piano sanitario e della sicurezza". "Mentre leggiamo che la Prefettura è riuscita a trovare i posti 'per un pelo', registriamo la totale accondiscendenza della Giunta regionale verso le scelte imposte dal governo Gentiloni-Renzi – denuncia ancora il coordinatore di Fi -.
Pigliaru pretenda subito lo 'stop' agli sbarchi in Sardegna, che rappresentano una scelta illogica da tutti i punti di vista, e chieda subito un vertice al Governo per un cambio della politica sul piano internazionale, per chiarire una volta per tutte il ruolo delle Ong e per rappresentare una volta per tutte che la Sardegna non può diventare una nuova Lampedusa".