is-mirrionis-incidente-ciclista-solidariet-and-agrave-da-ciclisti-urbani-cagliari
Ciclisti Urbani Cagliari esprime tutta la sua vicinanza e solidarietà al ciclista vittima di un incidente accaduto ieri pomeriggio in Via IsMirrionis a Cagliari. A lui vanno i migliori auguri di pronta guarigione, nella speranza che possa ritrovare il coraggio di usare nuovamente la bicicletta. Al suo posto avrebbe potuto esserci uno chiunque di noi o un nostro caro.
 
È necessaria però una riflessione su quanto accaduto. La sicurezza dei percorsi ciclabili, in particolare delle piste, è di fondamentale importanza per il successo delle politiche atte a incrementare l'uso della bicicletta in città come mezzo di trasporto. E la mancanza di sicurezza è la prima ragione per cui le persone scelgono di non usare la bicicletta, anche quando vorrebbero farlo.
 
Le recenti amministrazioni cittadine hanno investito con decisione sulle infrastrutture dedicate ai ciclisti, ma purtroppo poco stanno facendo per renderle davvero sicure. Piccoli accorgimenti di fondamentale importanza, come la protezione e l'esaltazione della visibilità delle intersezioni con i flussi veicolari, possono essere determinanti in tal senso. Così come la pronta rimozione o il sanzionamento di tutte le auto che sostano sulla pista o che impediscono di usarla in sicurezza deve essere assicurata continuamente, senza necessità di segnalazione esplicita. Per garantire la sicurezza del ciclista è necessario che non debba mai uscire dalla pista con manovre repentine, mischiandosi con il traffico veicolare, e che sia visibile con sufficiente anticipo ad ogni intersezione.
 
Chiediamo all'amministrazione una forte presa di posizione in tal senso, per rendere sicure le piste ciclabili a tutti coloro che le vogliano utilizzare.
 
Infine, lanciamo un appello alla prudenza a tutti i ciclisti: non fidiamoci mai di essere dalla parte della ragione e di avere la precedenza, ma prestiamo sempre attenzione a cosa succede intorno a noi. Il consiglio più prezioso che possiamo dare è di guardare sempre negli occhi chi ci può tagliare la strada, in modo da essere sicuri di essere stati visti e di essere guardati. Può salvarci la vita.
 
Ciclisti Urbani Cagliari