Da sabato 22 aprile e fino al 31 maggio l'aeroporto di Olbia ospiterà la mostra "Sardegna in Giro", dedicata alla partenza dall'Isola della centesima edizione del Giro d'Italia. L'esposizione è stata presentata nella sala Lodovici dell'aeroporto "Costa Smeralda" da Lucio Murru, direttore commerciale della società di gestione Geasar e Maria Assunta Fodde, responsabile dell'ArtPort Corner, lo spazio espositivo dello scalo. Nell'occasione l'assessore del Turismo del Comune di Olbia, Marco Balata, ha scoperto il trofeo "Senza Fine": la coppa in oro rosa destinata al vincitore del Giro che resterà esposta ad Olbia fino al 28 aprile.
La mostra raccoglierà fotografie, filmati, documenti del passato del Giro d'Italia, ma anche preziosi cimeli legati al mondo delle due ruote. Il biciclo in legno Muchaux del 1850, il biciclo per bambini, fino ad arrivare alle moderne mountain bike. Ma anche borracce, magliette dei campioni, scarpe e medaglie.
Olbia accoglierà il Giro d'Italia ricoperta di fiori rosa grazie alla manifestazione patrocinata dal Comune "Il Centro in Fiore" e l'arrivo dei ciclisti sarà preceduto da Giovanni Achenza, il campione di handbike di Oschiri, protagonista alle Paralimpiadi di Rio 2016, come ha confermato Balata durante la presentazione della mostra. L'esposizione sarà inaugurata sabato 22 aprile alle 9.