Il gruppo consiliare di Sinistra per la Democrazia e il Progresso ha condannato, attraverso un comunicato stampa, "il gravissimo atto di reclusione ingiustificata del giornalista e documentarista Gabriele Del Grande da parte del governo turco".
Il giornalista si trova infatti nelle carceri turche oramai da undici giorni e, da martedì scorso, ha iniziato lo sciopero della fame.
"Il tentativo – si legge nella nota – di imbavagliare i mass media nazionali e internazionali, in atto in Turchia ormai da mesi, è un'azione di attacco alla democrazia che deve far riflettere
le istituzioni europee ad ogni livello. Per questo motivo il gruppo di Sinistra per la Democrazia e il Progresso porterà in Consiglio Regionale una mozione per aprire una discussione e far prendere posizione alla Regione Sardegna riguardo la situazione di Gabriele Del Grande".
Il gruppo esprime la massima vicinanza e solidarietà a Gabriele Del Grande e a tutta la sua famiglia e s'impegna, per quanto in suo potere, a tenere alta l'attenzione su questa vicenda.







