La vicenda del giornalista Gabriele del Grande, in stato di fermo in Turchia, arriva nell'Aula del Consiglio regionale della Sardegna con una mozione del gruppo di Sinistra per la Democrazia e il Progresso. "Un documento – spiegano – per aprire una discussione e far prendere posizione alla Regione Sardegna riguardo la situazione di Gabriele Del Grande".
Gli esponenti del gruppo consiliare condannano "il gravissimo atto di reclusione ingiustificata del giornalista e documentarista da parte del governo turco. Gabriele si trova nelle carceri turche oramai da undici giorni e, da martedì scorso, ha iniziato lo sciopero della fame.
Il tentativo di imbavagliare i mass media nazionali e internazionali, in atto in Turchia ormai da mesi, è un'azione di attacco alla democrazia che deve far riflettere le istituzioni europee ad ogni livello – osservano – Il gruppo esprime la massima vicinanza e solidarietà a Gabriele Del Grande, a tutta la sua famiglia e s'impegna, per quanto in suo potere, a tenere alta l'attenzione su questa vicenda".







