"Sono stati spesi 1,2 milioni di euro per dotare l’ospedale di Alghero del reparto di Terapia intensiva cardiologica ed altre risorse sono state investite per il nuovo ambulatorio di endoscopia e per adeguare gli spazi che ospitano le unità di Medicina, Ostetricia, Chirurgia ed il laboratorio analisi" – Così il Vice Capogruppo d Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde.
"Ad oggi però il servizio di terapia intensiva non è ancora partito ed endoscopia, così come il laboratorio analisi, continuano ad essere allocati in locali e spazi non adeguati ed in condizioni disagiate per gli utenti ed i lavoratori. Al di là dell’evidente importanza per i pazienti – precisa l’ex Sindaco di Alghero – l’attivazione di terapia intensiva, inserita all’interno della Rete delle urgenze Cardiovascolari/Infarto, è fondamentale per il meritato riconoscimento al presidio ospedaliero di Alghero-Ozieri della classificazione di 1° livello. Un traguardo raggiunto da realtà molto più piccole di Alghero".
"Una decisione che pare ispirata poco o niente a logiche e criteri che hanno a che vedere con la salute ed il benessere dei cittadini. Ciò porterà ad una riduzione dei flussi donatori e dei quantitativi di sangue raccolti e la migrazione di pazienti verso strutture ospedalieri di altre regioni, costringendo la Regione Sardegna a spendere di più per acquistare sangue da altre regioni. Criticità – conclude l’esponente azzurro – che sono oggetto di un’interrogazione presentata oggi a Cagliari da me e dal Gruppo di Forza Italia sulle quali il Presidente Pigliaru e l’Assessore Arru dovranno pronunciarsi”.