sassari-manca-m5s-and-quot-bonus-migranti-alle-famiglie-in-situazioni-di-disagio-and-quot
“Il cosiddetto bonus gratitudine per i migranti, stanziato dal Governo a tutti i Comuni ma ancora non nella disponibilità dell’Amministrazione sassarese, sia destinato alle famiglie in grave stato di disagio”. Questo il tema dell’emendamento portato all’ordine del giorno – prima firma Desirè Manca, firmatari Maurilio Murru e Marco Boscani e votato all’unanimità in occasione del Consiglio comunale del 21 aprile 2017. 
 
Il governo centrale ha finanziato una ingente somma da ripartire fra i Comuni d’Italia che, attualmente, ospitino dei migranti nelle strutture presenti sui rispettivi territorio. Tale “bonus gratitudine” consiste in sostanza in 500 euro stanziati per il singolo migrante, somma non vincolata che le Amministrazioni, una volta avuta la piena disponibilità, potranno utilizzare a loro piacimento con un unico paletto, il bilancio armonizzato, che impone l’impiego delle suddette risorse entro il 2017. Il Comune di Sassari, con circa 700 migranti ospitati sul suo territorio, dovrebbe essere destinatario di circa 350mila euro.
 
“In un momento come questo, così complesso e difficile per la nostra comunità, momento in cui le famiglie faticano non poco ad arrivare a fine mese e soffrono la delicata congiuntura socio-economica – proseguono i portavoce del Movimento Cinque Stelle – ci sembra opportuno chiedere alla Giunta del sindaco Nicola Sanna di impegnarsi a impiegare il sopra citato bonus migranti in azioni funzionali al mettere in campo politiche sociali ciò partecipate e discusse nelle Commissioni competenti”.