mdp-coordinatori-regionali-marcialis-pizzuto-e-piras

L'assemblea di Art.1 Mdp della Sardegna, che si è svolta a Oristano e alla quale hanno partecipato oltre 200 militanti, ha ufficialmente avviato la fase costitutiva negli ambiti territoriali, corrispondenti alle vecchie province.

E' stato individuato un coordinamento regionale provvisorio composto dall'ex candidato di sinistra alla segreteria regionale del Pd e attuale assessore dello Sport a Cagliari, Yuri Marcialis, dal consigliere regionale Luca Pizzuto, e dal deputato Michele Piras. Il coordinamento sarà integrato, entro la fine di maggio, da due referenti per ognuna delle otto ex province sarde (un uomo e una donna), indicati dai comitati che andranno a costituirsi nei territori.

Nei prossimi giorni verrà individuata una commissione, che avrà il compito di definire una bozza di manifesto politico di Art.1 in Sardegna ed alcune priorità politiche e programmatiche, oltre che di preparare una conferenza regionale aperta nella quale discutere ed elaborare il profilo della nuova formazione politica. "I temi del lavoro, del reddito e dell'occupazione soprattutto giovanile, della lotta alla povertà e alle diseguaglianze, quelli della Pace e dell'integrazione, dello sviluppo, della conversione ecologica dell'economia, di una nuova legge elettorale regionale, una forma partito federale ed europeista che guardi agli altri paesi del Mediterraneo come a una risorsa, sono stati fra quelli più dibattuti dell'assemblea di Oristano – spiega il coordinamento – e saranno posti al centro di una prima elaborazione teorica e programmatica del Movimento".