La stagione dei grandi eventi sportivi internazionali ad Alghero entra nel vivo. Dall'1 maggio i campi del Tennis Club Alghero di Maria Pia ospiteranno il "Bnp World Team Cup Wheelchair", il campionato del mondo a squadre per nazioni di tennis in carrozzina.
Tanto per dare la portata dell'appuntamento, l'ultima edizione lo scorso anno si è disputata a Tokyo. Alghero gongola e si prepara anche attraverso questo appuntamento di cartello a gustare la grande abbuffata di sport, ma anche di turisti, operatori, addetti ai lavori, che invaderà la città e il territorio in vista del 5 maggio, quando dalla banchina Millelire prenderà il via ufficialmente il Giro d'Italia del centenario. Una coincidenza che Alghero è pronta a gestire al meglio, dopo essersi rifatta il look e aver investito tantissimo per rifare strade e verde pubblico, per cambiare l'illuminazione pubblica e addobbare a festa il centro storico e le vie in cui passerà la carovana rosa.
Intanto Maria Pia e Baia di Conte ospiteranno le migliori racchette della specialità. In campo 42 squadre che si daranno battaglia per la vittoria finale. Quattro le categorie previste: uomini, donne, quad e junior. L'inaugurazione è prevista per lunedì prossimo al porto di Alghero. Saranno presentate tutte le squadre, che sfileranno da piazzale della Pace al palco, dove saranno accolte dalla madrina dell'evento, la sassarese Elisabetta Canalis. Tra musica e comicità con Pino e gli Anticorpi, i Bertas e altri gruppi locali, alla cerimonia parteciperanno anche il presidente della Fit Angelo Binaghi e il presidente del Comitato paralampico Luca Pancalli.
Per il sindaco Mario Bruno "si tratta di un'occasione straordinaria per la città di mettersi in mostra di fronte a una vastissima platea internazionale". Secondo l'assessore dello Sport, Antonello Usai "Alghero si è naturalmente deputata a ospitare eventi di rilievo internazionale, anche dal punto di vista sportivo, grazie alla sua bellezza e alla sua ospitalità".