"La Giunta Pigliaru ha il dovere di dare certezze ai sardi su quanto sta avvenendo nel merito del caso Alitalia. La possibilità di un commissariamento della compagnia di bandiera minaccia un modello di continuità territoriale già fortemente destabilizzato in questi anni. Serve una presa di posizione forte per difendere il diritto alla mobilità dei sardi, e di tutti i passeggeri in arrivo e partenza. Non possiamo più accettare ulteriori disagi e defezioni".
Così l'eurodeputato del PPE, Salvatore Cicu, che sollecita il Governo Regionale ad assicurare i collegamenti da e per l'Isola in un momento delicatissimo per i trasporti aerei nazionale.
"Alitalia – ha dichiarato Cicu – paga oggi una lunga scia di sottovalutazioni e scelte sbagliate, di questo però non possono essere gli utenti a pagarne il conto, soprattutto in Sardegna, dove la subordinazione della Giunta Pigliaru di questi anni è stata causa di una lunga serie di pesanti disagi e disservizi. Occorre allora accelerare l'avvio del nuovo bando sulla continuità, oltrepassando gli steccati imposti da Bruxelles e preparando una via d'uscita urgente nel caso in cui Alitalia dovesse non esserci più, monitorando, per chiunque arrivi, che siano assicurati i servizi necessari per i passeggeri, senza gli abusi che oggi i sardi e tutti i passeggeri in partenza e in arrivo sono costretti a sopportare col modello Alitalia presente".