“Arrivano risorse per province e comuni della Sardegna dal decreto legge sull’assestamento dei conti pubblici che il governo ha portato all’attenzione del parlamento per la conversione in legge. Si tratta in parte di conferme legislative di accordi già noti ma che si concretizzano in norme nazionali. Tra le novità che riguardano la Sardegna anche l’inclusione nei finanziamenti per lo sviluppo delle ciclovie turistiche” – Lo afferma il senatore del PD Silvio Lai commentando i contenuti della manovra bis.
“Sarà di 10 milioni di euro il contributo per il 2017 a favore delle province sarde e della città metropolitana di Cagliari. Una somma che raddoppierà nel 2018 arrivando a toccare dunque i 20 milioni di euro. La ripartizione sarà decisa dalla Regione che entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge dovrà comunicarla al ministero e agli enti interessati – prosegue Lai.
"E infine – conclude – come detto l’inclusione della Sardegna nei finanziamenti destinati al sistema nazionale delle ciclovie turistiche per i quali il governo ha già stanziato in tutto 17 milioni per il 2016 e 37 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018. Si tratta dunque di una novità che oltre a garantire ulteriori finanziamenti consentirà di inserire la Sardegna in un sistema nazionale, con tutti i benefici da questo potranno derivare dal punto di vista turistico.”







