comuni-cagliari-manovra-da-400-milioni-approvata-in-aula

Bilancio comunale notturno per il Comune di Cagliari. La manovra da circa 400 milioni di euro è stata approvata ieri intorno alle 23.30: diciotto favorevoli, dodici contrari e un astenuto. Per l'esattezza si tratta del bilancio di previsione 2017-2019.

Il sì è arrivato dopo una strenua lotta dell'opposizione a suon di emendamenti, quasi un classico delle battaglie per il documento contabile. Per quanto riguarda i numeri delle entrate, l'Imu incide per 34 milioni di euro, la Tasi per 4,3 mln, l'addizionale Irpef per 16 mln, la Tari per 54 mln, l'imposta sulla pubblicità per 1,7 mln, il fondo di solidarietà per 17,8 mln, l'attività di accertamento tributario per 10 mln.

Le uscite rivelano le strategie per presente e futuro: si punta anche su attività produttive con il rilancio dei vecchi mercati, sul turismo e sulla viabilità. In particolare l'obiettivo è sempre quello: riduzione della circolazione delle auto a vantaggio delle piste ciclabili e della metro di superficie. Nel programma triennale delle opere pubbliche c'è anche la voce stadio Sant'Elia e gli interventi contro il rischio idrogeologico a Pirri.