sassari-manca-m5s-and-quot-nuovo-mercato-civico-presenta-grossi-problemi-strutturali-and-quot
“Il mercato civico di Sassari: un importante pezzo della storia di Sassari che va tutelato e rispettato. Il Comune di Sassari ci spieghi come intende preservarlo dai problemi che lo attanagliano. Chiediamo verifiche puntuali sullo stato della struttura e una volontà politica che miri a valorizzarla” – Affermano in un'interrogazione al sindaco Nicola Sanna e all’assessore competente i portavoce in Consiglio comunale del Movimento Cinque Stelle Desirè Manca e Maurilio Murru. 
 
“La nostra è una città che non può permettersi di ignorare la sua storia. E’ una città che spende milioni di euro per ristrutturare edifici storici come ex Ma e ex Cinema Astra giusto per citarne alcuni – e proseguono – è una città che non può permettersi di essere mostrata alla sua gente e ai suoi operatori commerciali nelle condizioni in cui, oggi, si presenta il mercato civico”.
 
“A seguito di delibere del 2010, 2011 e 2012 è stato costruito il nuovo mercato civico, per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro, ma a circa 7 anni dalla sua realizzazione, la struttura presenta grossi problemi strutturali: è inconcepibile – spiegano Maurilio Murru e Desirè Manca – fra cui infiltrazioni d’acqua provenienti dalla piazza sovrastante, un impianto di condizionamento non adeguato ad uno spazio in cui non circola bene l’aria, celle frigo prive di installazioni di scarico, un canale di scolo che per mancata manutenzione è invaso da acqua stagnante, il non funzionamento di uno dei montacarichi, le scarse condizioni igieniche e di pulizia della zona esterna di carico e scarico. A tutto ciò si somma la totale mancanza di politiche legate alla promozione degli spazi ospitati in un edificio icona della città di Sassari”.