In occasione del G7 sui trasporti che si terrà il prossimo 21 giugno a Cagliari, Sardegna, Corsica e Baleari proporranno ai ministri dei Paesi europei la riscrittura delle norme sugli aiuti di Stato "nei casi in cui l'insularità costituisce un elemento di differenziazione e disequilibrio".
Lo ha annunciato il governatore sardo Francesco Pigliaru, intervenendo alla seconda giornata della conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome. "Per noi – ha spiegato – la principale battaglia è quella legata all'insularità e rivendico il duro lavoro fatto in questa legislatura. Giochiamo questa partita non da soli ma con altri territori che hanno problemi simili ai nostri, appunto la Corsica e le Baleari.
Con le quali stiamo elaborando proposte da portare a Bruxelles. Non c'è solo un problema di risorse, infatti, ma anche di regole che paradossalmente non ci consentono di spendere adeguatamente le nostre risorse, come ad esempio le difficoltà a finanziare la continuità territoriale di fronte a regole europee".