monumenti-aperti-a-sassari-46-siti-da-visitare

Monumenti aperti si svolgerà quest'anno a Sassari con lo sfondo del Giro d'Italia. Il 6 e il 7 maggio, con un'anteprima informativa il 5 maggio, la tredicesima edizione sassarese della manifestazione offrirà le visite gratuite a 46 luoghi di interesse storico e culturale, oltre agli itinerari della rete Thàmus e ai sentieri rurali.

Saranno coinvolti 1200 studenti delle scuole superiori, chiamati a vestire i panni di Cicerone per illustrare le caratteristiche e i segreti dei vari siti; a loro si aggiungeranno gli studenti del dipartimento di Storia dell'Università di Sassari e di numerose associazioni di volontariato. Il 5 maggio ci sarà un'anteprima in piazza d'Italia, con un gazebo dell'assessorato Cultura e turismo del Comune di Sassari e oltre duecento ragazzi delle scuole, coinvolti nell'evento "Carovana del Giro d'Italia".

La manifestazione, organizzata dal Comune di Sassari e coordinata dall'associazione Imago Mundi Onlus, è stato presentata questa mattina a Palazzo Ducale. Presenti l'assessora alla Cultura e Turismo Raffaella Sau e il vice presidente di Imago Mundi Onlus Massimiliano Messina. L'apertura ufficiale dell'edizione 2017 si svolgerà sabato 6 maggio in piazza d'Italia. Qui alle 16 si raduneranno gli studenti e alle 16.30 si svolgerà lo spettacolo degli sbandieratori e dei musici della Città dei Candelieri.

I visitatori potranno scegliere di seguire quattro percorsi: "Nel cuore del centro storico" (11 siti), "dentro le mura" (10 siti), "oltre le mura" (11), "città e territorio, tra storia e natura" (14). A questi si aggiungono gli itinerari della rete Thàmus (con i vari musei e monumenti comunali) e i sentieri rurali.

Fra le novità inserite quest'anno ci sono la visita alla caserma La Marmora che per la prima volta si apre alla città; quindi la mostra delle collezioni di opere d'arte della Banca di Sassari, oltre alla mostra "La ceramica Scassellati, una storia di famiglia"; ancora l'apertura dell'ex convento del Carmelo, e dell'Archivio storico diocesano che ha trovato nuova sede in piazza Duomo, il Muniss, il museo scientifico di Ateneo dell'Università degli studi di Sassari a Piandanna e la chiesa della Madonna di Monserrato.