"Lo Stato è impegnato a mantenere l'operatività voli ma non c'è la prospettiva della nazionalizzazione dell'azienda", lo ha confermato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, in merito alla vertenza Alitalia, questa mattina a Sassari per l'inaugurazione di un tratto della nuova strada Sassari-Olbia.
"Vi è l'impegno serio del governo per mantenere i voli e l'occupazione in attesa di trovare investitori che credano nel progetto di rilancio industriale", ha ribadito il ministro.
"Seguo personalmente la vicenda Meridiana-Qatar, piano ambizioso, lo stiamo concludendo in questi giorni e speriamo di poterlo presentare presto ai cittadini sardi", lo ha reso noto il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, in merito all'accordo fra Meridiana e Qatar Airways che arriverebbe al 49% delle azioni.
L'intesa dimostra "che si può investire nel settore aereo con profitto, in un settore in crescita. Il progetto industriale Meridiana-Qatar è ambizioso ed ha le caratteristiche per essere imitato", ha aggiunto Delrio il quale ha espresso "grande soddisfazione per tutti noi che l'abbiamo seguito".
"I collegamenti sono una delle cause dello sviluppo difficile di quest'Isola. Ecco perché la Sassari-Olbia va completata entro il 2019", lo ha detto il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, all'inaugurazione di un tratto della nuova strada fra il capoluogo del nord Sardegna e Olbia.
"Per i collegamenti fra Cagliari e Sassari si va verso una percorrenza decente anche in treno, con la riduzione di mezz'ora entro 2018. Mentre per quelli esterni bisogna preservare l'aeroporto di Alghero e fare rete fra gli scali sardi, fare massa critica per attrarre investimenti, la divisione indebolisce il sistema, più ci sono voli più c'è ricchezza.
Inoltre bisogna dare un'offerta complessiva anche per il sistema portuale", ha precisato il ministro in un summit con il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, col quale ha fatto il punto dei trasporti nell'Isola. "Tante sono le risorse investite, ora vanno spese alla svelta, è necessario accelerare per le varie opere", ha concluso il ministro.