piscinas-ammaraggio-d-emergenza-idrovolante-in-avaria-nessun-ferito

Attimi di paura ieri pomeriggio a Piscinas, nella costa Occidentale della Sardegna, nella Marina di Arbus (Ca) per un idrovolante in avaria che ha dovuto effettuare un ammaraggio di emergenza. Poco dopo le 15 la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Oristano è stata allertata da un allarme Cospas-Sarsat, il Sistema Satellitare Internazionale per assistere le operazioni di ricerca e soccorso fornendo rapidamente dati di localizzazione di vettori in pericolo alle squadre impegnate nelle operazioni di Ricerca e Soccorso, proveniente da un punto prossimo alla costa antistante la spiaggia di Piscinas.

La Sala Operativa ha immediatamente disposto l’uscita dal porto di Oristano della Motovedetta Sar CP 893 che, dopo circa 50 minuti di navigazione, ha raggiunto sul punto rilevando la presenza di un aereo, lo Stella Winx, ammarato in prossimità della spiaggia di Piscinas. Il pilota ha spiegato che l’aereo ha avuto problemi tecnici per cui ha deciso di ammarare per effettuare le riparazioni del caso.

L’intera operazione, coordinata dalla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Oristano, al comando del Capitano di Fregata Erminio di Nardo, si è svolta sotto la costante assistenza e supervisione di un’unità navale della Guardia Costiera CP 893, e di una squadra a terra della Compagnia Carabinieri di Villacidro (Ca), intervenuta sul posto a seguito della segnalazione da parte della Sala Operativa. Ultimate le riparazioni, il velivolo ha ripreso regolarmente il volo.