Il Consiglio regionale nella seduta di oggi ha approvato due documenti in materia sanitaria riguardanti l'attività del Centro trapianti e gli ausili protesici. L'ordine del giorno sui trapianti nell'Isola è stato approvato all'unanimità, dopo un'ampia discussione sulla mozione presentata dal capogruppo dell'Udc Gianluigi Rubiu, primo firmatario.
Il documento prevede che la Giunta adegui la legge regionale in materia e che si proceda a una verifica puntuale e costante sull'andamento del numero dei trapianti in Sardegna. Inoltre si sollecita anche di verificare se il personale medico, infermieristico e tecnico in servizio nel Centro trapianti sia sufficiente a fronteggiare le esigenze della Sardegna. L'aula ha poi dato il via libera alla mozione, primo firmatario Attilio Dedoni (Riformatori), sulle modalità di fornitura di ausili e protesi con spesa a carico del Servizio sanitario regionale.
L'Esecutivo dovrà riferire in Aula sulla nuova modalità di erogazione degli ausili protesici e sulle criticità del sistema evidenziate dalle diverse associazioni dei pazienti e dai rappresentanti dei professionisti coinvolti. La mozione chiede alla Giunta di verificare che la necessità di razionalizzazione e contenimento dei costi a carico del servizio sanitario regionale garantisca comunque sempre la salvaguardia del diritto all'assistenza sanitaria e del diritto di libera scelta del paziente. Il Consiglio è stato riconvocato a domicilio.