"La Sardegna ha bisogno di grandi eventi come questo per farsi conoscere nel mondo". Lo ha detto il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, poco prima della partenza della prima prima tappa del Giro d'Italia.
"Sinora Alghero ha mostrato grande entusiasmo, speriamo che possa contagiare tutta l'Isola e che la Sardegna dia di sé una idea unitaria – ha precisato Pigliaru – per valorizzare le sue splendide coste e il suo interno attraverso tre giorni in mondovisione che renderanno più chiaro a tutti i motivi per cui vale la pena visitare la nostra terra. Questo è il Giro del centenario e parte dalla terra dei centenari. Attraversando anche l'Ogliastra che è una delle aree geografiche del mondo con la più alta presenza di centenari".
Pigliaru ha poi ricordato del suo incontro di due anni fa a Villacidro con il campione sardo Fabio Aru, assente dal Giro per infortunio: "In quella occasione ci impegnammo insieme a riportare il Giro in Sardegna, e in fondo lo stiamo facendo assieme".