"Il 4 maggio finalmente l'appuntamento della mia vita: incontrare la ministra Fedeli e parlarle di due tra le più gravi situazioni che la nostra scuola sta vivendo: ore di sostegno e liceo artistico musicale di Cagliari, unico a livello nazionale senza sede. Due argomenti che non sono nuovi agli uffici del Ministero" – Lo Dichiara in un post sul noto social network Manuela Serra, Senatrice del M5s.
"Se dovessi pubblicare le numerose interrogazioni, mozioni ed atti legislativi sul Sostegno ed il diritto allo studio non basterebbe la memoria di un Ybit, ma tant'è che per il segretario di gabinetto della Ministro e la segreteria Speciale, il sostegno ai bambini con disabilita' e assegnazione delle ore, funziona benissimo – prosegue – non avevano 'segnalazioni su ritardi di nomina, su alunni costretti a stare a casa se manca insegnante, non hanno idea delle Ore di Sostegno assegnate alla scuola e non all'alunno e se questo, viene trasferito di scuola ad anno scolastico iniziato, rimane senza sostegno o quanto meno non avrà le ore assegnate, perché rimangono alla scuola della prima iscrizione'".
"Chissà, eppure gli uffici con documentazione, decreti e circolari non mancavano. Amplissimi corridoi con decine di stanze, aule e porte. Ma a quanto pare manca la conoscenza del reale, quella che permette di poter agire funzionalmente alle esigenze quotidiane. Poi abbiamo parlato del Liceo Artistico Musicale Foiso Fois, e anche qui il buio negli occhi dei miei interlocutori – denuncia la Serra – eppure hanno documenti, lettere e progetti che negli anni sono stati prodotti e presentati dai vari Presidi. Mi ha fatto tenerezza la segretaria speciale che con il suo tablet cercava il sito del Lac, per recuperare informazioni".
"Riinoltreremo tutto, proposte e progetti poiché i Licei artistici non possono essere lasciati senza sede, e in questa circostanza è solo il Lac di Cagliari – conclude – il palazzo di viale Trastevere era ricco di opere d'arte di studenti dei licei Artistici di tutta Italia, non abbiamo trovato quelli di Cagliari".