giro-fa-il-miracolo-tappate-le-buche-a-olbia

"Tornate, ci sono altre buche da asfaltare". Un cittadino ha rimarcato così, con uno striscione sul balcone di casa, il passaggio del Giro d'Italia a Olbia. La faccia creativa e ottimista della medaglia ha visto strade asfaltate e vetrine colorate, centro storico in fiore e pubblicità in mondovisione per la Gallura.

Un cadeau in arrivo grazie alla corsa del centenario e all'impegno dell'amministrazione. Ma il passaggio del Giro a Olbia è stato anche occasione per la rivendicazione di un'opera che neanche la corsa ha fatto il miracolo di far riaprire: il ponte di Isticcadeddu.

La strada interrotta dopo l'alluvione e la ricostruzione i cui tempi restano incerti lasciano il quartiere nell'isolamento. I residenti non hanno visto il Giro passare, ma hanno voluto salutare con una bicicletta rosa appesa alla rete del cantiere con la scritta: "Sul ponte niente Giro, solo prese in giro. Quando ci sarà un'amministrazione che farà gli interessi dei cittadini?". Olbia ha salutato nuovamente il Giro dopo 26 anni.