"Orfeo chieda scusa alla Sardegna Il danno d'immagine che il Tg1 di Mario Orfeo ha arrecato alla nostra terra è drammatico e inestimabile".
Lo scrive in un post su Facebook il sindaco M5S di Assemini Mario Puddu che spiega: "In uno dei servizi dedicati al Giro d'Italia, ieri, il primo tg nazionale ha esordito in un racconto della nostra terra stracolmo di pregiudizi, che oltre a macchiare la nostra storia offende ogni singolo cittadino sardo. Dalla ripresa del cartello di Orune con i fori di proiettile, fino ad una visita ad Orgosolo e ai suoi murales. Tutto il resto, vale a dire la grande bellezza della nostra regione, è passata inosservata agli occhi dei milioni di telespettatori che hanno seguito il Giro".
"Questo è quel che ci si aspetterebbe da una tv di Stato pagata con i nostri soldi? Questo è il sostegno che il servizio pubblico dà alle splendide terre dimenticate del nostro Paese? Il direttore Orfeo già in passato non ha mancato di mostrare tutta la sua imperizia ed imparzialità, ma questa volta non si è limitato alla mistificazione e allo stravolgimento della realtà. No, questa volta Orfeo e il suo Tg1 hanno fatto male a tutti noi. Chieda scusa alla Sardegna, chieda scusa ai sardi!", attacca Puddu.