"A proposito del comunicato dei Centristi per l'Europa di Pierferdinando Casini, credo sia urgente fare delle precisazioni. Primo: ho candidato molto volentieri Bruno Lacu, stimato professionista, nella lista “Scuola, identità, ambasciatori nel mondo” (le altre nostre liste tematiche sono “Capitale Oristano arti, mestieri, imprese” e “Sport, salute, volontariato, natura”) in quanto individuo, e in nessuna delle riunioni o delle conversazioni private mi ha mai accennato di essere coordinatore provinciale dei Centristi per l'Europa.
Secondo: il nostro non è un partito, “una parte”, ma un “pantito” (dal greco panthos che vuol dire “tutto”) e, assecondando le passioni e l'impegno di tutti, abbiamo cercato di formare delle liste civiche molto eterogenee che rappresentassero la città in tutti gli aspetti: culturali, lavorativi e politici. Ma ogni candidato si presenta come singolo cittadino e, poiché si tratta di una persona stimata, avrà sicuramente il consenso dei colleghi, degli amici e anche, se ha una fede politica, di coloro che questa fede condividono.
Terzo: va benissimo che i Centristi per l'Europa votino per una persona che apprezzano ma, lo sottolineo per evitare fraintendimenti, con loro in quanto movimento politico non c'è alcun apparentamento, così come non c'è alcun apparentamento con gli eventuali partiti di riferimento dei nostri singoli candidati. Mi premeva chiarire questo passaggio per prevenire equivoci futuri".