primavera-sulcitana-e-monumenti-aperti-a-carbonia-il-13-e-14-maggio
'Dai Nuragici ai giorni nostri' è il tema della seconda tappa in programma a Carbonia della rassegna itinerante Primavera Sulcitana 2017. La manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione del Sulcis-Iglesiente e in concomitanza con un altro importante evento culturale, Monumenti Aperti, va avanti con un nuovo fine settimana.
 
Saranno un sabato 13 e domenica 14 maggio, contraddistinti da un corposo calendario di appuntamenti incentrato su tradizioni, bellezze storiche e naturalistiche le eccellenze del mondo dell'enogastronomia e artigianato del territorio.
 
“L'obbiettivo ricorrente in tutte le sei tappe (Iglesias 6 e 7 maggio, Carbonia 13 e 14, Teulada 20 e 21, Sant'Anna Arresi 17 e 18 giugno, Calasetta 24 e 25 e Carloforte 26 e 28 giugno) – spiega Alessia Littarru, Presidente dell'Associazione Primavera Sulcitana – è quello di mettere in evidenza la specificità e le eccellenze di ciascun centro, infatti come per Iglesias si sono evidenziate le origini medioevali della città, per Carbonia si vuole sottolineare il grande patrimonio archeologico del territorio”.
 
Di sicura suggestione lo spettacolo “Della fusione di lame nuragiche” messo in scena della coop. “Gli ultimi nuragici” con Andrea Loddo di Lanusei (costumista e attore del recente film Nuraghes). Il noto artista farà fare un salto nel passato facendo rivivere la cività nuragica con la creazione dei bronzetti e lame realizzate con la fusione a fuoco. 
 
Alla due giorni non poteva mancare il “Food” con un grande ristorante all’ aperto con 200 posti a sedere dove poter gustare a tavola le specialità dello Chef Tony Porseo rigorosamente preparate a base di carignano e il pesce fritto di Henry’s Friend.
 
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale “Primavera Sulcitana” con il patrocinio dei Comuni di Iglesias, Carbonia, Teulada, Sant'Anna Arresi, Calasetta, Carloforte.