"Pigliaru è stato 'sentito' dal Governo sul centro per i migranti nell'ex carcere di Iglesias o no?". Lo chiede Ugo Cappellacci, coordinatore di Forza Italia in Sardegna, che per venerdì alle 18 ha organizzato un sit-in davanti al vecchio penitenziario insieme al consigliere regionale azzurro Ignazio Locci e ad altri amministratori locali e rappresentanti del territorio.

"Su una questione cruciale come quella dei migranti – sottolinea l'esponente dell'opposizione – i sardi hanno diritto di sapere quale sia la posizione espressa dal presidente, che non può giocare a nascondino con comunicati che neppure recano il suo nome. Il decreto legge n. 13 del 17 febbraio 2017 – evidenzia Cappellacci – non parla di intese ma testualmente recita che 'la dislocazione di centri di nuova istituzione avviene, sentito il presidente della Regione interessata'.

Insomma, non è necessario un accordo in senso stretto e ancora una volta potremmo trovarci dinanzi ad un'imposizione calata dall'alto senza la minima reazione da parte di chi dovrebbe rappresentare la Sardegna. Si opporrà all'ennesimo sopruso di un Governo che usa la Sardegna come una nuova Lampedusa o, per l'ennesima volta, si adeguerà agli ordini del 'giglio magico' renziano?".