“Se i migranti provenienti dall’Algeria scelgono la via più lunga e la Sardegna è diventata la meta dei loro sbarchi per tutto l’arco dell’anno è per l’incapacità di un Governo che ha fatto della nostra isola un grande centro di accoglienza”.
Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, commentando l’odierno sbarco di 29 persone nelle coste meridionali dell’isola.
“Però – sottolinea Cappellacci- in occasione del G7 di Taormina la Sicilia diventerà off limits per gli arrivi dei migranti: insomma, i potenti del mondo ci impongono sbarchi di massa, ma non durante il loro passaggio. Non vogliono essere disturbati, come se la vita quotidiana delle comunità e dei cittadini valesse meno del loro fugace incontro politico. Questa la dice lunga anche sulla credibilità di molti politici internazionali quando tentano di rassicurare l’opinione pubblica sul fenomeno immigrazione. Fanno le passerelle buoniste sotto protezione e poi lasciano che siano i comuni mortali ai problemi causati da una politica dell’accoglienza senza criteri e senza controlli”.