universit-and-agrave-cagliari-coi-suoi-docenti-a-casa-camilleri

L'Università di Cagliari entra a casa di Andrea Camilleri: nell'abitazione romana dello scrittore siciliano i docenti Maria Elena Ruggerini e Giuseppe Marci con il coordinamento di Paolo Lusci, hanno presentato all'autore i Quaderni camilleriani e il sito Camillerindex.

I Quaderni camilleriani sono una collana di volumi che raccoglie studi dedicati a Camilleri. Il sottotitolo della pubblicazione recita: Oltre il poliziesco: letteratura/multilinguismo/traduzioni nell'area mediterranea, indicando, così, prospettive di ricerca che dagli ambiti filologici e letterari si proiettano verso gli studi sulla traduzione dei testi e la mediazione tra le culture. Il sito Camillerindex, a sua volta, intende contribuire allo studio della vasta opera camilleriana, proponendo un indice dei nomi, dei toponimi, delle cose notevoli, delle parole e delle espressioni presenti negli oltre cento titoli scritti da Andrea Camilleri, che si diverte a mescolare l'italiano al vigatese, alle altre lingue (ad esempio lo spagnolo de Il re di Girgenti) e ai dialetti di diverse parti d'Italia.

Un progetto ampio che sarà realizzato nel tempo, anche con l'apporto di quanti visiteranno il sito e potranno dare il loro contributo. Camilleri ha ascoltato la presentazione ed è intervenuto per spiegare come la sua sia una 'lingua viva' che va modificandosi nel tempo e muove alla ricerca di sonorità capaci di restituire le molteplici articolazioni del parlato e il ricordo riaffiorante nella memoria di termini e suoni uditi in tempi anche molto lontani.