Un tavolo tecnico permanente per "raccogliere e valorizzare le migliori competenze del territorio, da mettere a disposizione di progetti di sviluppo economico territoriale complementari alle politiche di crescita del traffico aereo dell'aeroporto".
È la risposta operativa della Sogeaal, la società di gestione dello scalo algherese, che ha tenuto a battesimo il nuovo soggetto in cui ha coinvolto Confindustria Nord Sardegna, Federalberghi Confcommercio Sassari, Confcommercio Nord Sardegna, Confcommercio Alghero, il Consorzio Riviera del Corallo, il Consorzio Golfo dell'Asinara e il Club di prodotto "Domos". Durante l'incontro preliminare, sono stati analizzati in modo estremamente pragmatico alcuni possibili scenari futuri.
Pur partendo da posizioni differenti e pur rappresentando distinti interessi di categoria, i partecipanti hanno convenuto sulla necessità di "intraprendere un percorso comune per concorrere con uno spirito comune al raggiungimento degli obiettivi che saranno individuati".