porti-a-olbia-sostituzione-torri-faro-in-vista-dell-estate

All'Isola Bianca via alla sostituzione delle torri faro. A qualche settimana dall'inizio dell'estate, il porto di Olbia si prepara all'incremento dei traffici. Da ieri la ditta Taras Quirico Srl, incaricata dall'Autorità portuale per le verifiche e la manutenzione degli impianti di illuminazione, ha avviato il ripristino di alcuni fari nelle zone centrali adibite al pre-imbarco.

Tre, al momento, gli impianti sottoposti ad intervento: una prima torre, nel cortile dell'ex palazzina fanalisti, è stata demolita ieri e verrà rimpiazzata da altri pali della luce simili a quelli nel viale Passeggiata delle Capitanerie. Le altre due – una di fronte alla sede dell'Autorità Portuale e l'altra nell'area di sosta dei semirimorchi – saranno dismesse fra oggi e domani e sostituite con due nuovi impianti a led di ultima generazione. Con un forte risparmio energetico. In attesa dell'installazione dei nuovi punti illuminanti, l'Autorità portuale provvederà, già da stasera, a far installare delle torri provvisorie che garantiranno, le operazioni portuali in totale sicurezza.

"E' un intervento fondamentale per il porto dell'Isola Bianca – spiega Pietro Preziosi, commissario straordinario dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna –. Le tre torri faro che stiamo provvedendo a demolire, benché sufficienti, non risultavano più adeguate alle nuove esigenze dello scalo. Confido, in particolare, nella pazienza della comunità portuale e dei cittadini che si affacceranno sul porto durante la passeggiata serale, sicuro che l'attesa per l'installazione del nuovo impianto moderno ed eco compatibile verrà ampiamente ricompensata con una migliore visibilità".