acqua-accordo-sardo-corso-per-condividere-buone-pratiche

Condividere buone pratiche e sviluppare azioni congiunte nella gestione delle risorse idriche attraverso l'istituzione di un gruppo di lavoro permanente. Lo prevede il protocollo d'intesa sottoscritto oggi dall'assessore dei Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, e del presidente dell'Office d'Equipement Hydraulique della Collettività di Corsica, Saveriu Luciani. Sardegna e Corsica continuano, dunque, il percorso comune per rafforzare il proprio ruolo in Europa.

"Questo gruppo di lavoro servirà ad affrontare insieme la questione dei cambiamenti climatici e i pericoli dovuti alle alluvioni, su cui già esiste una cooperazione che vogliamo rafforzare – ha detto il titolare dei Lavori pubblici – il dato politico è che queste collaborazioni ci rendono sempre più uniti nei rapporti con l'Europa". "Vogliamo dire alla Sardegna che siamo contenti di lavorare insieme – sono le parole di Saveriu Luciani – perché i problemi delle isole del Mediterraneo vanno affrontate in Europa con solidarietà e unità di intenti".

In particolare, compito del gruppo sarà quello di sviluppare azioni congiunte rispetto all'Unione Europea al fine di garantire alla Sardegna e alla Corsica ulteriori risorse per sviluppare politiche infrastrutturali e di ricerca in materia di gestione dell'acqua, e costruire una strategia coordinata di gestione ottimale e razionale della risorsa idrica.