comuni-sassari-nuove-polemiche-nella-maggioranza-consiliare

Riscoppiano le polemiche in maggioranza nel Consiglio comunale di Sassari. Due mesi fa le dimissioni del vicesindaco e di due assessori avevano messo in bilico la Giunta. Ora che gli animi sembravano essersi rasserenati e la crisi risolta definitivamente, i consiglieri Dino Ghi e Alessandro Boiano, eletti con la lista civica "Sassari bella dentro" (di matrice Pd), annunciano lo scioglimento della lista e il loro trasloco nel gruppo misto di maggioranza.

La fine di Sassari bella dentro è stata comunicata con un documento in cui si accusa il sindaco, Nicola Sanna, di essere il principale responsabile del fallimento di un progetto nato subito dopo le primarie vinte nel 2014. "Dopo il rimpasto di Giunta dell'ottobre 2015 speravamo in un deciso cambio di passo nell'azione di Governo aperta anche alle proposte dei consiglieri, in particolare, come è ovvio, a quelli di maggioranza – hanno scritto Boiano e Ghi -. Però, anziché migliorare, l'azione della Giunta ci è apparsa confusa e incapace di cogliere le opportune correzioni proposte dai consiglieri, a partire dal progetto delle piste ciclabili che, a causa di una cattiva gestione, è diventato simbolo di malgoverno attuato contro il volere dei nostri concittadini.

Inoltre, la mancanza di una visione organica di sviluppo della città insieme al suo territorio ha portato Sassari a un isolamento che ha favorito ulteriormente Cagliari e Olbia, soprattutto nell'ambito della Sanità e dei Trasporti a cominciare da quelli aerei". "Ora non ci resta che prendere atto, seppur amaramente, che il progetto Sassari bella dentro non è mai decollato – hanno affermato – in quanto proprio il sindaco Nicola Sanna lo ha completamente disatteso, non riuscendo nemmeno a raccogliere il contributo della sua maggioranza".