Con una nota indirizzata agli Assessori regionali dell’Ambiente, del Personale e della Sanità, le Segreterie dei sindacati CGIL-FP, UIL-FPL, S.A.F., SADiRS e FEDRO, hanno denunciato le gravi lacune dei controlli sanitari sul personale del Corpo Forestale della Regione, che stanno compromettendo il regolare avvio della campagna antincendi 2017 e determinando uno stato di confusione e malessere in tutte le strutture del CFVA.
Ad oggi, infatti, non sono stati ancora pianificati gli accertamenti obbligatori per attestare l’idoneità dei “rangers” al servizio AIB (antincendio) ed agli altri da svolgere ordinariamente.
I sindacati hanno chiesto quindi l'immediato avvio dei controlli medici, per garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti e la continuità ed efficienza dei servizi a difesa del territorio e dei cittadini.
E’ stata segnalata, inoltre, la necessità di integrare i protocolli finora utilizzati per tenere conto dei rischi connessi al servizio di accoglienza dei migranti, che in diverse occasioni coinvolge anche il personale del Corpo Forestale.







