In vista dell’estate riapre nella spiaggia del Margine Rosso la Bau Beach. Con un’ordinanza il Sindaco Stefano Delunas ha infatti certificato il ripristino dell’area appositamente dedicata agli animali d’affezione, 70 metri di arenile in cui i cani possono correre liberamente, senza creare disagio ai cittadini.
Il tratto di spiaggia sotto la ringhiera di via Leonardo da Vinci, compreso tra i numeri civici 56 e 58, sarà a disposizione degli amici a quattro zampe sino al prossimo 30 settembre. Il tutto ovviamente col benestare espresso dall’ASL di Cagliari, Dipartimento di Prevenzione – Servizio Veterinario. Con tale atto l’Amministrazione assicura un’adeguata protezione degli animali e allo stesso tempo garantisce un migliore rapporto con l’uomo e con l’ambiente.
Ovviamente i proprietari dovranno rispettare alcune regole base, ovvero l’iscrizione dei loro animali all’anagrafe canina, aver provveduto ai trattamenti degli stessi contro i parassiti e alle vaccinazioni contro le più comuni malattie infettive, quali cimurro, leptospirosi e parvovirosi. Per evitare spiacevoli episodi che potrebbero mettere a rischio la coesistenza nel recinto non è inoltre permesso l’accesso ai cani palesemente aggressivi verso persone o altri animali e a quelli iscritti al registro dei cani impegnativi della ASL. Non è inoltre permessa la conduzione dei cani da parte dei minori.
Ulteriori prescrizioni precisate nell’ordinanza riguardano l’obbligo per i proprietari di accompagnare il cane durante il bagno, nonché di raccogliere le deiezioni e di avere a disposizione una museruola da utilizzare in caso di necessità. È infatti sempre il proprietario del cane responsabile della conduzione dell’animale e lo stesso risponde quindi sia civilmente che penalmente dei danni e delle lesioni provocate dall’animale stesso.