L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, in seguito a diverse segnalazioni di cittadini preoccupati, ha inoltrato una specifica richiesta di informazioni ambientali e adozione di opportuni provvedimenti relativamente ai lavori in corso nella località La Ciaccia, a ridosso dell’ominima spiaggia, in Comune di Valledoria, a due passi dal mare. Interessati, tra gli altri, il Comune di Valledoria, la Regione Autonoma della Sardegna, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari Olbia-Tempio e Nuoro, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale.
Secondo quanto riportato dal cartello di inizio lavori presente sull’area, si tratterebbe della realizzazione di una struttura ricettiva alberghiera.
Ricordiamo che l’intero territorio del Comune di Valledoria è tutelato con specifico vincolo
paesaggistico (D.M. 23 agosto 1966) ai sensi del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i..
Inoltre, la fascia dei mt. 300 dalla battigia marina e le spiagge e i compendi sabbiosi sono tutelati con specifico vincolo di conservazione integrale (legge regionale n. 23/1993; artt. 15, 16 N.T.A. del piano paesaggistico regionale).
Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e i cittadini auspicano un solerte intervento delle amministrazioni competenti, affinché vigilino sulla tutela dell’area.